Una storia di passione

Podere Casa al Vento

La nostra terra, da sempre vocata al vino e all’olio, ci ha trasferito la passione a intraprendere il duro e affascinante lavoro del contadino che affonda le radici nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.

La nostra azienda familiare svolge un’attività vitivinicola che inizia dalla coltivazione, alla produzione e termina con la commercializzazione dei nostri prodotti.

Estensione
20 ettari
Tipologia terreno
medio impasto con argille limose di origine
Varietà vitigni
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Canaiolo Nero, Colorino e Mammolo
Resa per ettaro
circa 80 quintali di uva

Azienda Agricola

Podere Casa al Vento

Suolo

Il terreno argilloso, tipico della nostra zona, regala vini di grande qualità e struttura.

Clima

Estati calde con piogge saltuarie, escursione termica giorno/notte nel mese di Settembre e inverni non rigidi sono gli elementi per la perfetta salute della vite.

Vitigni

Abbiamo selezionato per i nostri prodotti solo vitigni ideali per la zona e il territorio. Sangiovese e Canaiolo nero, Colorino e Mammolo sono i veri rappresentanti della Toscana. Il Cabernet Sauvignon si fa strada tra i grandi classici della nostra zona.

Esposizione

I nostri vigneti posizionati su un poggio sono esposti a nord-est nella zona sud di Montepulciano. Tale esposizione consente alle viti di avere escursioni termiche e una notevole ventilazione.

Vigna

la cura delle viti e le lavorazioni del terreno vengono direttamente svolte dalla famiglia e i trattamenti e concimazioni vengono eseguiti nel rispetto della natura. Prediligiamo, infatti, le lavorazioni meccaniche invece di diserbanti e la lotta… invece dei pesticidi.

Cantina

lavoriamo solamente le nostre uve provenienti da una raccolta manuale nel rispetto della tradizione e del territorio. Dopo un’attenta vinificazione i vini vengono trasferiti nelle botti di rovere per l’affinamento.

La zona Geografica

Montepulciano

mappa toscana su montepulciano

Le nostre vigne si estendono per 6 ettari nelle verdi colline toscane del comune di Montepulciano (SIENA), più precisamente nella zona che divide la Val di Chiana dalla Val d’Orcia.

L’area di produzione è certificata per la coltivazione di vigneti atti a divenire Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Chianti Colli Senesi DOCG e Toscana IGT

ragazzo in vigna con vino rosso

Azienda Agricola

Visite & Degustazioni

Dove siamo

Via del Termine, 8 - Montepulciano (Siena), Italia

it_IT